COME GENERARE I CODICI DEI COLORI HTML

Colorihtml.it mette a disposizione di tutti gli utenti che ne hanno bisogno, una semplice applicazione sviluppata per generare il codice colore html. L'applicazione infatti, che prende il nome di Photoshop-link JavaScript Color Picker è sviluppata in JavaScript e permette di generare i colori HTLM come come riportarti nella tabella dei colori html con un semplice click. Ringraziamo a questo proposito lo sviluppatore John Dyer che ha reso possibile tutto ciò.



Funzionamento

Di seguito, vi daremo una breve spiegazione di come generare i codici colore html attraverso l'applicazione JavaScript prima descritta. Innanzitutto, come potete vedere, lo script è particolarmente inuitivo, in quanto basta cliccare il colore voluto per fare apparire il codice html dei colori nella tabella presente in basso, definita dal segno #. L'applicazione offre inoltre tutti e sei punti di prelievo (H, S, V, R, G, B) e non solamente quello Hue, come nella maggior parte delle applicazioni destinate alla generazione dei codici dei colori html. Grazie a JavaScript infatti, i codici colori html possono essere creati utilizzando la più ampia mappa disponibile, composta da quattro strati (due per H, S o B, e due per R, G o B).
L'applicazione JavaScript per generare i codici dei colori html è costituita da alcuni metodi di colore, un cursore di controllo, un gestore per l'ingresso e l'oggetto ColorPicker che mette tutto insieme. L'applicazione per generare i codici html dei colori può essere provata ed utilizzata di seguito.

Come utilizzare i codici dei colori HTML?

Una volta scelto il colore HTML da utilizzare e aver preso il codice HTML opportuno, si dovrà procedere ad utilizzarlo. Il codice HTML del colore scelto si può adattare a tutte le esigenze, come sfondo, come font del testo, come colore per link e tabelle e molto altro essendo, come già detto, univoco per ogni colore.
Potrete combinare ed utilizzare a vostro piacimento i codici dei colori HTML generati da questo script, per colorare ogni elemento delle vostre pagine web web; ad esempio, utilizzando il codice HTML come segue, otterremo :

<body style="background:#800080">
Nel caso si vogliano utilizzare i codici HTML dei colori per impostare un font del testo:
<span style="color:#800080">
Per colorare lo sfondo di una tabella i codici HTML andranno invece utilizzati nel seguente metodo:
<table style="background:#800080">
I codici HTML dei colori andranno invece impostati nel seguente metodo per colorare i link:
<a style="color:#800080">



Supporta il sito colorihtml.it

Se il sito colorihtml.it ti è stato utile, ti è piaciuto e/o vuoi ricordartene e supportarlo, puoi inserire un link sul tuo sito in modo da farlo conoscere anche ad altre persone. Per farlo ti basterà copiare e incollare il seguente codice dove preferisci nel tuo sito web. In tal caso, grazie!
<a href="http://colorihtml.it/" title="Codici colori HTML"> Codici colori HTML</ a>

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!